SOMMARIO

1. Banco da lavoro modulare: valutazione

2. Banco da lavoro: ergonomia e lean production

BANCO DA LAVORO MODULARE: VALUTAZIONE

L’utilizzo di un Banco in Alluminio ergonomico può offrire numerosi vantaggi sia ai dipendenti che all’azienda stessa. In primo luogo vediamo come un Banco Ergonomico aiuta a prevenire disturbi muscolo-scheletrici (DMS) legati al lavoro. Proprio grazie alla sua qualità di alta flessibilità e alla possibilità di regolazione in altezza, un Banco da Lavoro ergonomico di questo tipo si adatta perfettamente alle esigenze del singolo operatore, riducendo lo stress sul collo, sulle spalle, sulle braccia e sulle mani. Ciò sta a significare che gli operatori si sentono a proprio agio e sono in grado di lavorare in modo efficiente, l’azienda beneficia così di maggiore produttività e di una minore quantità di lavoro non completato. Per le aziende inoltre, utilizzare banchi come questo comporta una riduzione dei costi legati ai DMS (dolori muscolo-scheletrici).

Quando un dipendente manifesta DMS, possono essere necessari costosi interventi medici, giorni di malattia e la necessità di sostituire i dipendenti che sono stati costretti a smettere di lavorare. È molto importante che un operatore si senta rispettato e protetto sul luogo di lavoro in termini di salute e sicurezza. Importante sapere che la valutazione di adottare un Banco da Lavoro ergonomico è un processo che coinvolge diverse fasi e professionisti. Di seguito ti elenco i passaggi tipici per valutare l’adozione di un Banco da Lavoro Ergonomico:

  1. Valutazione delle postazioni di lavoro: un professionista esperto in Ergonomia valuterà le postazioni di lavoro dell’azienda per determinare se esistono problemi di ergonomia e se i dipendenti sono a rischio di sviluppare lesioni muscolo-scheletriche.
  2. Identificazione dei problemi: il professionista individuerà i problemi che sono stati riscontrati nella valutazione delle postazioni di lavoro.  Potrebbe trattarsi di problemi di postura, di movimento ripetitivo, di posizionamento degli strumenti o di accessibilità dei materiali.
  3. Proposta di soluzioni: verranno suggerite soluzioni per affrontare i problemi individuati nelle prima fase, queste soluzioni potrebbero includere l’acquisizione di Banchi da Lavoro Ergonomici, l’aggiunta di supporti per la schiena o braccia, l’uso di strumenti ergonomici o la riorganizzazione del posto di lavoro.
  4. Implementazione delle soluzioni: una volta che le soluzioni sono state identificate e accettate, l’azienda implementerà le soluzioni proposte dal professionista, come proprio l’acquisto di Banchi da Lavoro di questa tipologia.
  5. Monitoraggio dei risultati: verranno infine monitorati i risultati delle soluzioni implementate per verificarne se hanno effettivamente migliorato la salute e la sicurezza dei dipendenti, e se hanno portato ad un aumento della produttività e della qualità del lavoro.

Importante far sempre valutare da un professionista qualificato i problemi presenti in azienda che riguardano l’Ergonomia e la sicurezza dei dipendenti, avendo poi la possibilità di migliorare la postazione di lavoro e renderla ergonomica in modo corretto e conforme alle normative vigenti in atto.

BANCO DA LAVORO: ERGONOMIA E LEAN PRODUCTION

L’Ergonomia e la Lean Production sono due concetti fondamentali per un’azienda che cerca di migliorare l’efficienza del proprio lavoro. L’ergonomia si occupa di proteggere e organizzare il lavoro in modo tale da minimizzare la fatica e il rischio di infortuni per i lavoratori, migliorando la produttività e la qualità del lavoro. La Lean Production, invece, si concentra sulla riduzione degli sprechi e sull’ottimizzazione dei processi produttivi, al fine di creare un valore aggiunto per il cliente.

L’uso di Banchi da Lavoro ergonomici è un esempio di come questi due concetti possano essere integrati per ottenere risultati migliori. Questi Banchi da Lavoro sono progettati per adattarsi alle esigenze dei lavoratori, in modo che possano lavorare in modo più efficiente e confortevole. Questo significa che i Banchi Ergonomici possono aiutare a ridurre la fatica e il rischio di infortuni, migliorando la produttività e la qualità del lavoro.

L’Ergonomia e la Lean Production possono anche essere considerate come due facce della stessa medaglia, poiché entrambe mirano a migliorare l’efficienza del lavoro. Il sistema della Lean Production si concentra sull’eliminazione degli sprechi e sulla riduzione del tempo di produzione, mentre il Principio Ergonomico si concentra sull’organizzazione del lavoro in modo che sia più sicuro e confortevole per i lavoratori. Utilizzando Banchi da Lavoro di questa tipologia le aziende possono migliorare la qualità del lavoro e allo stesso tempo garantire un ambiente di lavoro più sicuro.

Questi Banchi da Lavoro sono inoltre, come visto in precedenza, progettati per ridurre la tensione muscolare e le lesioni da sforzo ripetitivo. Grazie alla loro regolazione in altezza, consentono ai lavoratori di trovare una posizione di lavoro comoda che riduce il rischio di lesioni. Tutto ciò rappresenta in modo chiaro come due filosofie possono essere integrate e applicate per migliorare il lavoro svolto dal personale e il fatturato dell’azienda.

È importante sapere che il Principio Ergonomico è la cosa fondamentale per la progettazione di qualsiasi oggetto, strumento o ambiente che debba essere utilizzato dall’uomo. Esso si basa sulla considerazione delle caratteristiche fisiche e cognitive dell’essere umano, al fine di creare prodotti che siano comodi, sicuri ed efficienti da utilizzare. L’Ergonomia si occupa quindi di studiare la relazione tra l’uomo e il suo ambiente di lavoro o di utilizzo, analizzando le sue capacità fisiche, sensoriali e cognitive per identificare le esigenze specifiche dell’individuo.

Questo principio prevede quindi che i prodotti e gli ambienti di lavoro vengano progettati in modo da adattarsi alle caratteristiche fisiche dell’utente, e non il contrario. Ciò significa che devono essere progettati considerando le dimensioni medie e le caratteristiche antropometriche della popolazione che li utilizzerà, ma anche tener conto di eventuali differenze individuali.

I prodotti e gli ambienti devono essere progettati in modo da ridurre al minimo la fatica, lo stress e il rischio di incidenti per l’utente. L’Ergonomia quindi resta un elemento fondamentale per migliorare la qualità della vita dell’individuo e per aumentare la produttività e l’efficienza nei luoghi di lavoro.

lean-production-ergo-bench